Avv. Camilla Cozzi

F miglia e matrimonioLaureata in giurisprudenza nel 1997 presso l’Università degli Studi di Milano, si occupa prevalentemente di diritto di famiglia e delle persone e di diritto tributario.
Ha una specifica formazione in diritto collaborativo e, per questo motivo, privilegia un metodo che regolamenta i conflitti di coppia e familiari in maniera alternativa. È membro dell’Associazione Italiana Avvocati della Famiglia e delle Persone (AIAF) e dell’Associazione Italiana Avvocati di Diritto Collaborativo (AIADC). Da molti anni è consulente legale della Società Periplo snc (studio di progettazione, consulenza e ricerca educativa di Milano), con cui spesso collabora anche in qualità di docente esperta di diritto all’interno di percorsi di formazione. È coinvolta nel progetto di uno sportello dedicato alla famiglia e ai minori. Partecipa a incontri e convegni; tra gli ultimi:

  • Come e perché separarsi e divorziare 16 marzo 2015, la serata si è svolta presso la Sala Meili di Via Palestro 2 a Milano.
  • Il ruolo dell’amante nella storia e nel diritto vigente 26 maggio 2014, la serata, organizzata dalla Società Svizzera, si è svolta presso la Sala Meili di Via Palestro 2 a Milano.
  • Dai voce al tuo silenzio 29 giugno 2013, 7° congresso della onlus Centro di Aiuto Psicologico: Dai voce al tuo silenzio. Prevenzione e cura della violenza in tutte le sue forme: dai pregiudizi agli abusi.
  • Bimbi prematuri: un aiuto a mamme e papà 10 aprile 2013, l’avvocato Cozzi, insieme alla psicologa e psicoterapeuta Marina Zanotta, ha organizzato presso Bhu-m Milano Mamme un incontro sulle nascite premature, per far conoscere ai genitori i risvolti psicologici e i diritti. Un modo per prevenire ma anche un momento di confronto per i neo-genitori che vivono l’ospedalizzazione del loro bimbo prematuro.
  • Happy Un-Conventional Family 26 settembre 2012, incontro sul tema della separazione e della multiformità dei nuovi nuclei familiari.
  • Coniugi separati, genitori uniti  29 febbraio 2012, serata dedicata al tema della genitorialità nelle separazioni, presso la società Periplo
  • Alunni con disturbi specifici di apprendimento Cosa dice la legge, quali sono le responsabilità degli adulti (dalla Legge 170/2010 al Decreto Ministeriale 12 Luglio 2011) 26 ottobre, 2 e 9 novembre 2011, percorso per insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado, insegnanti specializzati per il sostegno, dirigenti scolastici, educatori scolastici, volontari e altri specialisti che lavorano con bambini e ragazzi con DSA.
  • Open Day PLAS 1° ottobre 2011, una giornata dedicata a genitori, insegnanti, educatori, operatori dei servizi socio-sanitari ed educativi con momenti di confronto sulle difficoltà e i disturbi specifici di apprendimento. L’avvocato Cozzi, consulente di PLAS, era presente con un Punto informativo sul tema: dalla legge 170/2010 al decreto attuativo 5669.
  • Coniugi separati, genitori uniti 21 settembre 2011, incontro dedicato al tema della separazione e delle difficoltà di relazione che possono insorgere tra madre e padre, tra genitori e figli, tra scuola e famiglia. Moderatrice della serata, la dottoressa Annarita Briganti, giornalista collaboratrice di Repubblica, esperta di libri, maternità e temi bioetici.

Collabora regolarmente in qualità di esperto con varie testate giornalistiche; cura una rubrica su VERO e, in passato, su Vera Style. Oltre all’attività legale si dedica alla formazione:

  • nel 2011 ha preparato e condotto un percorso per insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado, insegnanti specializzati per il sostegno, dirigenti scolastici, educatori scolastici, volontari e altri specialisti che lavorano con bambini e ragazzi con DSA (Disturbi specifici dell’apprendimento) dal titolo “Cosa dice la legge, quali sono le responsabilità degli adulti (dalla Legge 170/2010 al Decreto Ministeriale 12 Luglio 2011)”;
  • nel 2009 ha realizzato e condotto in qualità di docente un corso di formazione per studenti di scuola superiore nell’ambito del progetto “learning week” dal titolo “Cos’è la democrazia? Una settimana per provare e capire”;
  • nel 2008 ha partecipato al convegno “Scuola e territorio” presso la Cooperativa “La Strada”, nell’ambito del progetto “Arcipelago Mazzini”, dove ha condotto un workshop con insegnanti e educatori sul tema dell’abuso e maltrattamento di minori;
  • nel 2007 ha gestito un programma formativo sulla responsabilità giuridica di insegnanti e dirigenti in caso di abuso e maltrattamento di minori presso la Società Periplo snc;
  • nel periodo 2003-2004 ha preso parte in qualità di relatore esperto al progetto “Mimì fiore di cactus” di Regione Lombardia, partecipando alla preparazione e alla realizzazione di un corso sulla prevenzione dell’abuso e del maltrattamento sui minori, rivolto agli insegnanti e ai dirigenti scolastici.